LEGGENDE D’IRLANDA

Castello di Ross

Castello di Ross

Giant's Causeway, la Via dei Giganti

Giant's Causeway, la Via dei Giganti

Contea di Sligo

Contea di Sligo

 

LEGGENDE D’IRLANDA - CODICE ISPIRAZIONE DI VIAGGIO: KR4IEC12

L'Irlanda è una terra di leggende: essa, forse più che ogni altro paese al mondo, ha un mito per spiegare ogni fenomeno, e possiede un universo dove la fantasia e la realtà si fondono in modo così magistrale che è impossibile restare scettici anche di fronte alla più incredibile delle leggende.

 

Il fascino che questa terra esercita per mezzo dell'imponente letteratura che conserva da secoli è enorme, tanto che possiamo immaginare di costruire un percorso che si snoda, attraverso il territorio irlandese, lungo i luoghi nei quali si ambientano i miti più famosi e più avvincenti.

 

Dalla storia dell'avido leprecauno a quella della pentola dell'arcobaleno, dalla Via dei Giganti ai sentieri delle fate che si perdono nei boschi intricati, l'Irlanda possiede un patrimonio folcloristico fra i più ricchi e i più radicati del mondo. La lingua gaelica, così sinuosa, antica ed elegante, rende bene il tema della magia e del mistero che è il denominatore comune di ogni leggenda celtica.

 

Nonostante la diffusione della religione cattolica, quest'isola non ha perso la natura sostanzialmente pagana dei suoi riti e delle sue fiabe, e la poesia dell'Irlanda in fondo è tutta qui: c'è ben poco da capire, c'è invece molto da amare.