PUGLIA IN MASSERIA

Masseria tipica

Masseria tipica

Panorami pugliesi

Panorami pugliesi

La burrata tradizionale

La burrata tradizionale

 

PUGLIA IN MASSERIA - CODICE ISPIRAZIONE DI VIAGGIO: KR4IT0030

Luoghi dove storia e tradizioni hanno saputo evolversi in ospitalità di eccellenza!

 

Le Masserie sono edilizie rurali tipiche del XVI-XVII secolo. Sono molto presenti nel sud Italia, soprattutto in Puglia ed erano sostanzialmente grandi aziende agricole a carattere agricolo-pastorale che comprendevano aie, stalle, depositi per foraggi, raccolti e in cui risiedevano sia i proprietari terrieri che i contadini. Nel tempo hanno subito trasformazioni importanti dotandosi di alti recinti e spesso anche di torri fortificate con funzione difensiva, soprattutto dopo l’assedio di Otranto da parte dei turchi.

Hanno un fascino che arriva dal passato, grazie alle loro storie secolari e agli scenari naturali di grande bellezza, che si sono preservati nel tempo. Il segreto del loro successo è stato nella capacità di evolversi, guardando al futuro e al livello dei servizi. Benvenuti nelle Masserie della Puglia, luoghi che fondono gusto e tradizione italiana con l’ospitalità d’eccellenza. 

Un soggiorno in Masseria rappresenta un’esperienza rilassante, affascinante, unica!

Tra l’altro è perfetta da abbinare alle tante opportunità che la Puglia offre: tour alla scoperta di incantevoli città salentine come Gallipoli e Lecce, escursioni in barca con deliziosi pranzetti a base di pesce fresco, degustazioni di vino e piatti tipici, trekking e percorsi in bici nella natura e anche attività tradizionali come la vendemmia.

La regione propone bellezze naturali di grande fascino, baciate da un mare favoloso con bontà deliziose e genuine che sono parte integrante della cultura enogastronomica locale.

C’è una zona particolarmente pittoresca: è chiamata la terra delle cento Masserie e si trova ai piedi della Murgia. Crispiano è il cuore di questo territorio ricco di fascino. Percorsi suggestivi si snodano fra le dolci colline verdeggianti e le pianure cosparse da centinaia di ulivi secolari, dove si incontrano moltissime masserie, dalle più piccole masserie rurali alle più imponenti strutture a corte chiusa con mura fortificate, la cui epoca di costruzione oscilla tra il XV e il XIX secolo.

Strutture incantevoli che sembrano aver fermato il tempo, creando attorno a sé un ambiente di grande charme.

Un’altra zona interessante è quella di Martina Franca, cittadina trecentesca d’impronta barocca. Qui incontriamo una tra le tante masserie, che è un’autentica perla di rara bellezza, una costruzione risalente al XVIII° secolo, ristrutturata in modo molto raffinato, dove le attività e il relax si alternano in un soggiorno meraviglioso e di gran gusto.

Quella in masseria è una formula di vacanza eccezionale ed estremamente rigenerante per spirito e corpo, che vi permetterà di vivere in immersione nella natura e nella cultura locale, alla ricerca della storia verace della Puglia e delle sue splendide coste baciate dal Mar Ionio.

Non vi resta che scegliere tra le numerose proposte trendy che trovate nella nostra Agenzia Viaggi.

 

Contattaci per dettagli, soggiorni, esperienze e preventivi personalizzati.